Salta al contenuto principale

Capo Cozzo Crag, Parete Nord

Relazioni delle prima salite della parete Nord di Capo Cozzo Crag,  in Calabria.

"Scoglio del Leone" of "Rock of the Lion"
Scoglio del Leone
A.Rigney

Nei giorni seguenti le prime salite sulla parete Sud di Capo Cozzo, abbiamo puntato la nostra attenzione sulle possibili vie di salita della parete Nord.

La parete Nord era esattamente dietro la superficie rocciosa della quale ho parlato nell'articolo precedente, però ha un accesso completamente differente da quello della parete Sud.

Infatti le due pareti si raggiungono a piedi da due diversi punti, anche se, volendo, si può passare da una all'altra con un salto tra rocce, oppure facendo un divertente traverso in Deep Water Solo attorno alla base del roccione chiamato Scoglio del Leone.

Routes established on the Northern Crag
Vie aperte sulla parete Nord
A.Rigney

1. Pinball Wizard (HVS / V+)

Questa via, il cui nome deriva dal suo andamento avanti e indicator, a zig-zag,  è un mix di prese relativamente grandi che si mescolano con una varietà di buchetti  and qualche tacca longo uno o due piccoli canali che attraversano la parete. 

2. The Don Wall (E1 / 6a)

Questa via richiede tanto lavoro di piedi e dita forti. Le prese buone sono per lo più tacche lungo dei piccoli canali che salgono diagonalmente da sinistra verso destra. Una sottile cengia erbosa proveniente da "Pinball Wizard" offre un piccolo riposo a due terzi della salita, prima di un certo numero di pinzate e di una maniglia di medie dimensioni sulla sinistra, che porta all'uscita della via.

Andrew Rigney e Shay Rigney mentre scalano a Capo Cozzo Crag
Climbers Andrew & Shay Rigney
A.Rigney

3. Hahn's Solo (S / IV)

Il grado piuttosto basso di questa via è dovuto alla presenza di grosse e solide prese nella parte più alta. Una salita bella e semplice, con una cengia in alto, prima della fine, che richiede un po' di studio e di lavoro di piedi per raggiumngere il top. Il nome della via è un omaggio sia al mio mentore di sport outdooe Kurt Hahn che al mio amore per Gguerre Stellari.

4. Lion's Mane ( HS / IV+)

Questa via inizia con un traverso godibile dalla base della parete principale fino allo Scoglio del Leone. Poi la via comincia a salire lungo la schiena del "Leone", e poi di lato sulla sua criniera, fino ad arrivare in cima alla sua testa. Prese decenti lungo tutta la salita, però fate attenzione a non danneggiare il "Leone di roccia", tanto amato dai locali.

Commenta

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.