Salta al contenuto principale

Problemi di Spit - Cosa Fare, Cosa Sapere

Parte 2 / 3
Ancoraggi rotti
1) Diversi ancoraggi danneggiati dal tempo
2) Anello spaccato, a Leonidio, Grecia
1) Christine Remy 2) S. Equy

Inox

Il ferro è un metallo puro. Un acciaio è una lega di ferro e carbone. La denominazione "lega di acciaio" si usa anche per gli acciai contenenti elementi come il Nichel (Ni), il Cromo (Cr) ed altri. 

L'inox 316L è un 304 con un tenore di Cromo più alto, e soprattutto l'aggiunta di una percentuale di Molibdeno dal 2 al 2.5%, per migliorare la resistenza alla corrosione.

IL 316L è un 316 con un tenore molto più basso di carbone, per migliorare la resistenza alla corrosione delle saldature. È adatto per l'uso in ambiente marino, benché l'UIAA precisi che il 316L non offre una sufficiente resistenza allo Stress Corrosion Cracking (SCC) nei pressi del mare.

Qualsiasi altra indicazione riguardo il 316L non ha valore ufficiale. Gli acciai 904L e 926 HCR sono migliori, ma più cari.

Un semplice test di base, certamente non valido, può dare un indizio: i magneti non sono attirati dall'inox 316L.

Indicazioni sulle placchette

Perlopiù sulle placchette si trova indicato il nomedella marca, la resistenza, il tipo di metallo e altre lettere o numeri. Sarebbe auspicabile unificare e semplificare queste informazioni e aggiungere la data di fabbricazione. Bisognerebbe inciderle invece che marcarle al laser, perchè questo tipo di marcatura scompare con il tempo.

 

Soste a due placchette con anelli non collegati

Queste soste sono meno care, a basso consumo sia di energia che di materiale. Sono anche più resistenti, più facili da fabbricare e da installare, e durano più a lungo.

 

Titanio

Il titanio resiste particolarmente bene alla corrosione, ma è molto più caro e la sua produzione, molto complessa, consuma una grande quantità di energia. Il titanio, o anche gli acciai HCR, sembrano un buon compromesso per gli ambienti più aggressivi nei quali la salsedine e un tasso di umidità elevata si presentano assieme. Ma è stato ben testato per l'arrampicata? Potrebbe risolvere il problema di coloro che utilizzano male l'inox? Serve un prodotto così caro (per il quale si dichiara una durata di vita di 100 anni), quando le vie diventano patinate solo dopo qualche anno, e mentre sia la tecnologia dei materiali che il loro business si evolvono? 

Materiale difettoso

  • Il professor Ulderico Santamaria è disposto a fare dei test sul materiale degli ancoraggi
  • le persone che hanno degli incidenti con gli spit, o che vedono del materiale difettoso possono dichiararlo sul formulario on line dell'UIAA a questo indirizzo: https://theuiaa.typeform.com/to/rlBZyc

Ringraziamenti

Daniele Arena, Ivan Cherpillod, François Dupont, Federico D'Isep, Bruno Fara, Renée Guerin, Lionel Kiener, Enrico Mazzoli, Jean-Michel Pauchard, Emanuele di Pellizzari, Ulderico Santamaria, Aris Theodoropoulos, e anche  Daidalea Associazione Culturale e Carmela Malomo.

Altre informazioni

 

Parte 2 / 3

Commenta

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.