Salta al contenuto principale

Qualcosa su Isola e Mummie

Descrizione

L'equivalente di Ostia beach: orde di scalatori urlanti, cani, bambini, motociclisti che si fermano a guardare gli scalatori, corsi di arrampicata di guide titolate, istruttori abusivi, principianti che tentano pericolose manovre assicurandosi nei modi meno ortodossi. Le vie più belle sono così patinate e unte da sembrare il marmo del piede del santo che tutti accarezzano.

Anche il clima è sovente ostile: caldo e senza alcun riparo dal sole dalla tarda primavera al primo autunno; freddissimo in inverno.

Recentemente un grosso lavoro di disgaggio ha lasciato dei rimasugli di detriti su alcune vie e rovinato alcuni appigli.



Accesso Stradale

Da Roma prendere l'A1 e uscire a Orte. Qui imboccare la superstrada per Terni. Uscire alla terza uscita di Terni, Terni Est, seguire per Valnerina-cascata delle Marmore. Subito dopo l'uscita imboccare un tunnel nuovissimo, poi un altro tunnel conduce direttamente in valnerina bypassando completamente Terni. Seguire tutta la Valnerina fino all'abitato di Ferentillo. Non prendere a sinistra alla prima indicazione per Ferentillo, ma proseguire quanche centinaio di metri quindi girare a destra seguendo le indicazioni Precetto-Mummie. Prendere il viale della arrampicata e parcheggiare proprio sotto le falesie.