Qualcosa su Loreno

Loreno

La falesia, scoperta e chiodata nel 1990 dal noto climber Andrea di Bari, si trova ai piedi del monte Solenne tra i boschi del versante est dominando maestosamente la valle sottostante.
L’accesso è semplice seguendo il sentiero ripulito e segnato ed il panorama, oltre alle storiche e dure vie del settore, fa meritare la visita alla falesia.
Il climber metterà sotto verifica le sue qualità su un calcare compatto, di buona fattura e molto aggettante (anche se ad un prima occhiata potrebbe non sembrare).

Dita d’acciaio nelle corte ed esplosive vie agli estremi del settore, mentre nella parte centrale oltre alle dita serviranno anche lettura della roccia nello scegliere i giusti allunghi tra canne, buchi ed allunghi faticosi.



Avvicinamento stradale

Da Terni

Seguire la SP 209 ”Valnerina “ fino a FERENTILLO, girare in direzione centro poi prendere l’incrocio per ANCAIANO e seguire la strada per circa 3km fino ad arrivare all’incrocio per Nicciano – Loreno. Seguire la strada principale superando l’abitato di Nicciano e dopo altri 3 km di strada tortuosa si arriva al paese di Loreno. Superare l'abitato di Loreno,  proseguendo con molta calma il sentiero sterrato (presenza di trekker e animali al pascolo) per circa 1 km.

Parcheggiare in su un grande slargo in coincidenza di una curva molto larga dove ci sono i cartelli del CAI e la nostra indicazione PARCHEGGIO FALESIA

Si raccomanda di NON parcheggiare 50 metri più in alto per non causare problemi a chi utilizza la zona picnic e non ostacolare il passaggio del bestiame.